
Servizi
- Efficienza Energetica
- Illuminazione Pubblica
- Costruzioni Edili
- Impinatistica Elettrica
- Idraulica e Condizionamento
- Gestione e Manutenzione Opere Pubbliche
Grazie alla nostra attenzione alle tematiche ecologiche, ritieniamo l’energia solare una valida alternativa per diminuire le emissioni di anidride carbonica nell’aria, per produrre calore da una fonte rinnovabile e per abbattere i costi per il fabbisogno energetico pubblico.


Realizziamo impianti di illuminazione pubblica, assicurando efficienza con consumi ridotti, grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia.
La massima sicurezza, le competenze tecniche e la professionalità guidano i nostri lavori.
Lo scopo finale per Energia e Ambiente, dopo la progettazione e la realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione è il contenimento dei consumi.
Energia e Ambiente ha avviato un nuovo metodo di lavoro, una nuova idea del vivere moderno, che vede la massima qualità nel pieno rispetto dell’ambiente anche nelle costruzioni edili.
La continua ricerca della qualità e la nostra esperienza ci consentono di offrire il meglio anche in questo settore.


La nostra azienda assicura, grazie alla propria esperienza, un’adeguata progettazione per qualsiasi tipo di impianto elettrico di bassa, media e alta tensione, soddisfacendo le più disparate esigenze, dai piccoli Edifici Pubblici (Municipi, Asili…), alle strutture più grandi (Ospedali, Strade, Musei…) con sofisticate reti elettriche.
Energia e Ambiente, inoltre, salvaguarda ogni tipo di impianto, mediante un’attenta progettazione ed una pronta manutenzione per evitare cortocircuiti, sovraccarichi o dispersioni.
Prestiamo attenzione alle moderne esigenze, prefissando tra gli obiettivi il miglioramento del benessere fisico delle persone e la corretta operatività di apparecchiature, attraverso il mantenimento del giusto micro-clima, rispetto alle tecnologie impiegate.
Tra le tante forme di energia rinnovabile che possiamo sfruttare dal pianeta Terra, abbiamo l’energia geotermica cioè quell’energia che può essere estratta dal sottosuolo sotto forma di calore.
Questa energia ricavata dal sottosuolo viene scambiata con il terreno e può essere utilizzata sia nella climatizzazione che nel riscaldamento dei locali all’interno delle nostre abitazioni.

Viene prodotta dal nostro pianeta e deriva da una serie di reazioni nucleari che avvengono nel nucleo della Terra, queste comportano un aumento di temperatura, che poi si trasmette sulla crosta terrestre fino ad arrivare in superficie.
Il terreno accumula il calore proveniente dal nucleo, nei primi metri di profondità a partire dalla crosta terrestre, la temperatura del terreno è prossima a quella dell’aria, invece se andiamo oltre i 15m la temperatura si mantiene più o meno costante.

L’impegno di Energia e Ambiente affronta la gestione del patrimonio pubblico dal punto di vista del rimpiazzo delle obsolescenze impiantistiche, realizzando manutenzioni.
È fondamentale saper gestire l’emergenza in materia di manutenzioni, come nelle scuole, oppure di riconversioni e di riadattamenti, come le caserme in alloggi.
Un altro servizio offerto dalla nostra azienda, è quello sulla manutenzione e la gestione degli impianti elettici di illuminazione votiva cimiteriale.
Le direttive comunitarie inibiscono la commercializzazione di lampade ad incandescenza. Energia e Ambiente s.r.l. ha installato sulle reti, delle lampade votive a LED, ingegnerizzate ed appositamente studiate per tale utilizzo.